A spasso per la Tunisia in moto

Stavolta, a differenza degli altri viaggi (Dakar, Mosca, Istanbul, Praga....) non descrivo il tour perché non ho avuto voglia di prendere appunti o forse perché volevo tenermi “dentro” questo viaggio. Le sensazioni che ho provato all’arrivo, i pensieri durante il viaggio, gli sguardi della gente dei villaggi al mio passaggio, i racconti e le storie dei ragazzi del sud, i sorrisi delle donne con il velo in testa, le emozioni mentre attraversavo il lago salato di Chott El Jerid o quando distribuivo penne e piccoli gadgets ai bambini dei villaggi sperduti…tutto questo rimarrà sempre nella mia testa e nel mio cuore! Un altro ricordo che custodirò dentro di me.

Però, per chi volesse organizzare un tour del genere, lascio qualche informazione utile (alloggi, ristoranti, valuta, documenti necessari, ecc.) nonché la tabella di marcia con chilometraggi ed indicazioni stradali.


Tappe ITINERARIO KM TOT

1 Italia - Tunisia (nave) -

2 Porto La Goulette – Tunisi (1) 27

3 Tunisi - rovine di Mustis - Le Kef - Table de Jugurtha (2) - Gfsa 468

4 Gafsa - Midés (canyon) - Tamerza (cascate) - Tozeur (palmeto) 227

5 Tozeur – Chott El Jerid (lago salato) – Kebili – Zafraane – Douz – Matmata (case troglodite) – Toujane (punto panoramico) Medenine – Tataouine 380

6 Tataouine – Chenini – Ksa Ouled Soltane – Ksar Ezzohra – Houmt Souk (isola di Jerba) 377

7 Houmt Souk – Ajm (traghetto) – El Jof – Gabés – Sfax 289

8 Sfax – El Jem (colosseo) – Kairouan (4^ città santa Islam) – Sousse (città turistica per persone del Nord ed Est Europa) 231

9 Sousse – Tunisi 180

10 Tunisia – Italia -



(1) Dal porto di La Goulette al centro di Tunisi prendere la strada all’uscita del porto (prima rotonda 2^ uscita, seconda rotonda 2^ uscita) e proseguire dritti su una strada doppia corsia per senso di marcia con spartitraffico. Si arriva su Av. H. Bourguiba, la via principale della città. L’entrata principale della medina è in fondo al viale.

(2) Qualche km dopo Tajerouine (Strada P17) svoltare a dx alla rotonda direzione “confine Algeria” su C79. Strada con asfalto perfetto fino alla successiva rotonda dove vi è un posto di blocco della polizia. Svoltare a sx (dritti si va in Algeria). La strada è asfaltata con breccia grossa. A Kaalat Es Senan altro blocco polizia appena entrati in paese. Proseguire dritti (seguire indicazioni) e salire verso la montagna. La strada peggiora ma è fattibile con qualsiasi moto. Anziché tornare sulla P17 dalla stessa strada, si può “tagliare” fino a Kalaat Khasba per poi proseguire a sud. Strada con asfalto grosso. Appena ritornati in paese (Kaalat Es Senan) girare a sx sulla strada principale.


INFORMAZIONI

Documenti necessari: Passaporto, Patente Italiana, Carta Verde, Delega alla guida mezzo (delega in italiano e/o francese se il conducente del mezzo non è il proprietario dello stesso. Basta una dichiarazione del proprietario e fare autenticare la firma).

Documenti da compilare a bordo nave:

Demande d’autorisation de circulation pour un vehicule automobile (allegato 1);

Carte d’embarquement et de debarquement (allegato 2);

Valuta: Dinaro Tunisino

Cambio: 1€ = 1,818 (banca a Tunisi)
              1€ = 1, 804 (banca a Sfax)

Benzina: 1,320 TND (prezzo fisso in tutta la Tunisia)

Numero emergenze: 197

Ambulanza: 190

Limiti di velocità: 50 km/h strade urbane; 90 km/h strade interurbane; 110 km/h autostrade (a pedaggio)

Tasso alcolico nel sangue: 0,5%


DOVE HO DORMITO

Tunisi: Hotel Marhaba – 5, Rue de la Commission – Port de France – Tel 71327605 (Prezzo: 30 TND doppia con bagno in camera senza prima colazione) Note: Contrattare il prezzo. Il listino prezzi non è esposto e la richiesta è sempre più alta. Parcheggio nella hall dell’albergo vicino. VOTO: 4

Gafsa: Hotel Kalfallah – 44 Avenue Taieb Mehri 2100 (prezzo 30 TND doppia con bagno al piano; prima colazione inclusa) Note: Prezzi esposti, colazione pessima, poca disponibilità del personale dell’albergo, parcheggio sul marciapiede. VOTO 4 ,5

Tozeur: Hotel Karim – Avenue Aboulkacem Chebbi 2200 (prezzo 26 TND doppia con bagno in camera; prima colazione inclusa) Note: Prezzi esposti, buona posizione, parcheggio moto all’interno di un garage. www.residencekarim.com VOTO: 8,5

PS: consiglio di farvi un giro e chiedere negli alberghi della zona turistica (strada turistica: proseguire drittti per circa 2 km dall’albergo karim. Mega hotel e alle volte si trovano offerte incredibili!

Tataouine: Hotel Hamsa - (prezzo 21 TND doppia con bagno al piano; prima colazione inclusa) Note: Prezzi esposti solo in camera (voleva che pagassi subito prima di salire in camera chiedendomi una cifra superiore a quanto riportato dalla tabella), poca disponibilità del personale dell’albergo, parcheggio moto all’interno di un garage. VOTO: 4,5

Houm Souk: Hotel Marhala Jerba - Touring de Club de Tunisie – 15, Rue d’Allemagne – Tel 71.323.182 – 71.323.114 www.touringclubtunisie.org. (prezzo 30 TND doppia con bagno in camera; prima colazione inclusa) Note: Prezzi esposti, buona posizione, parcheggio fuori dall’albergo. VOTO: 6,5.

L’isola di Djerba mi ha deluso tantissimo. Ora capisco perché offrono pacchetti turistici a poche centinaia di euro! Il mare è brutto, la vita si svolge esclusivamente nei grandi resort in quanto fuori dagli alberghi non vi è nulla di interessante e soprattutto i trasferimenti, per chi non è auto/moto munito, risultano costosi e scomodi. Quindi se proprio desiderate il mare, fate tappa da qualche altra parte (meglio la zona nord e nord-est).

Sfax: Hotel Thyna – Angle Rue Habib Maazoun –Place Marbourg – Bab Bhar – Tel 74.225.317 www.hotel-thyna.com (prezzo 60 TND doppia con bagno in camera; prima colazione inclusa) Note: Prezzi esposti, ottima posizione, colazione abbondante all’europea, parcheggio moto in una galleria di negozi accanto all’albergo. Albergo di categoria superiore rispetto ai precedenti. VOTO: 9.

A Sfax consiglio di mangiare al primo piano del ristorante La Pergola!

Sousse: Hotel ? (vicino hotel La Gondola) – Avenue Hedi Chaker 4000 (prezzo 54 TND doppia con bagno in camera; prima colazione inclusa) NOTE: prezzi esposti, camera con vista mare, posizione buona, angolo cucina in stanza, tv, parcheggio in strada (anche se il ragazzo della reception ci aveva detto che era possibile parcheggiare davanti l’albergo). VOTO: 5,5. Comunque a Sousse, che sconsiglio vivamente, ci sono infiniti alberghi. Si tratta di una zona turistica piena di inglesi e gente del Nord ed Est Europa.


Per qualsiasi informazione potete contattarmi: dariorollo77@libero.it


Un lampeggio a tutti

Alle porte del Grande Erg

Ecco alcune foto del viaggio in Tunisia. Prossimamente pubblicherò un articolo con le informazioni necessarie per pianificare il viaggio. un lampeggio....









Tunisia

Ritorno alle origini...le distese di sabbia, l'ospitalità della gente, gli splendidi tramonti visti da sopra una duna di sabbia, il caldo opprimente, la ricerca di oasi e palmeti, i dolci suoni del deserto, l'odore inconfondibile di questo meraviglioso continente ricco di umanità...ritorno in Africa!!